CAM

Linee guida per politiche di produzione eco-sostenibile

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano una serie di requisiti ambientali specifici che devono essere rispettati nelle diverse fasi del processo di acquisto, con l'obiettivo di identificare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio con il minore impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita. Questi criteri tengono conto delle disponibilità offerte dal mercato e sono stabiliti nel contesto del “Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione” e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare.

L'implementazione sistematica e uniforme dei CAM favorisce la diffusione di tecnologie a ridotto impatto ambientale e di prodotti ecologicamente sostenibili, contribuendo così alla promozione di un'economia più verde e responsabile.

Siamo orgogliosi di comunicare che i nostri zoccoli Calzuro Classic, Calzuro Rebel e Calzuro Light hanno ottenuto con successo i rigorosi requisiti CAM per calzature da lavoro, confermando così che la nostra produzione ed i materiali da noi utilizzati sono in linea con una politica industriale sostenibile!

Quando un prodotto riceve l’attestato CAM, significa che un ente esterno preposto allo scopo ha verificato e positivamente valutato quanto segue:
  • gli impatti ambientali dell’intera filiera produttiva (dalle fasi di lavorazione delle materie prime, in particolare pelle e cuoio, ma anche plastica, sino all’assemblaggio finale dei prodotti) sulla base delle Batev (Best Available Technologies Economically Viable), ovvero le migliori tecnologie disponibili economicamente praticabili per settore di applicazione 
  • requisiti di qualità e sicurezza del prodotto
  • riduzione impatti ambientali
  • riduzione impatti sociali (ovvero l’insieme di conseguenze sulle persone e sulle comunità che risulta da un'azione, un'attività, un progetto nel caso specifico portato avanti dall’azienda)
  • criteri premianti sulla base dell’ottimizzazione di processi, minimizzazione impatti di lavorazione e principi di circolarità dell’economia.

Inoltre, è stato tenuto conto degli aspetti etici e sociali relativi al nostro processo produttivo, che avviene interamente in Italia, dimostrando che il nostro impegno verso una produzione responsabile e consapevole è sempre massimo. Siamo orgogliosi di annunciare che ci sono stati attribuiti criteri premianti, che hanno riconosciuto i nostri sforzi nell'ottimizzazione dei processi e nell'adozione di principi di economia sostenibile. Siamo entusiasti di condividere questo importante risultato verso una produzione più sostenibile e di alta qualità. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo!
Testimonianze

Cosa dicono
di noi

Altre Certificazioni

Eco friendly

Il rispetto e la cura per l’ambiente guida ogni nostra scelta, da sempre

Scopri di più
Certificazione CE

Certificazioni CE: garanzia di sicurezza e qualità per i prodotti sul mercato europeo

Scopri di più
EN ISO

Standard di riferimento per la sicurezza dei dispositivi di protezione individuale

Scopri di più